Uova e polli ruspanti, firmati Aia Gaia

 

Cambia l’etichetta di Aia Gaia, ma non cambiano le buone scelte. Vita e alimentazione bio sostenibile per polli e galline che hanno ognuna a disposizione venti metri quadrati di spazio all’aperto, mangiano erbe spontanee, integrate da farine, crusca e covano in casette di legno o tra i cespugli. In campagna, a due passi da Ragusa Ibla. Questo significa che la vita media di un pollo industriale è quattro volte inferiore a quella di un pollo Aia Gaia.
«Volevamo un pollo come quello di Bresse – sottolinea Carmelo Cilia – che non fosse di Bresse, ma siciliano e uova del giorno prima, certificate extra fresche. Nel pollo come nell’uovo il benessere dell’animale è provato dalla presenza di endorfina».
Il progetto, ideato dagli agronomi Carmelo Cilia, Paolo Moltisanti e da Ciccio Sultano mette in pratica l’idea di una fattoria a ciclo continuo dove il letame, maturato per un anno, viene utilizzato per le verdure dell’orto. Una campagna, insomma, a misura d’uomo e di animale.
Aia Gaia alleva razze siciliana, collo nudo e livornese. Le confezioni di uova sono da quattro, sei o centottanta; i polli, interi con le loro interiora o porzionati in cosce, sovracosce, petto e ali. C’è anche la possibilità di acquistare la carcassa con contorno di carota, patata e cipolla per fare il brodo.
Per l’acquisto e la spedizione: Aia Gaia, cell. 366. 1672828, laiagaia@mail.com

Ciccio Sultano
mente pratica