Sygla, le penne in legno di Salvatore Fazzino
Una sera di cinque anni fa, Salvatore Fazzino e sua moglie cenavano da Ciccio Sultano. «Era il 16 dicembre e festeggiavo il 40° compleanno – racconta Fazzino – in quell’occasione regalai a Sultano la mia prima penna, la Cygar, in legno di ulivo. E lui, dopo avermi chiesto chi le faceva, domandò se erano in vendita. Gli risposi che no, che le realizzavo più per gioco. La sua risposta fu: se fai così, smetti presto. Piuttosto, fatti disegnare un marchio da imprimere a fuoco e inizia a commercializzarla.
«Il marchio nacque nel 2015 e due anni dopo, il 4 novembre 2017, decisi di cambiare vita, abbandonai il lavoro per abbracciare il progetto delle penne».
Oggi, Sygla ha undici modelli in catalogo, realizzati i vari tipi di legno, salvati dal camino o dal forno: ulivo, limone, carrubo, mandorlo, gelso, bagolaro detto anche milicucco, noce. Tre sono le collezioni: business, club e i tre ponti. Tutte le penne sono realizzate in serie limitate e tutte le scatole sono decorate con disegni originali di Giovanni Robustelli, Fabrizio Foti, Francesca Dimanuele e Francesco Fusco. Le ultime nate? Tuzza e Mita, ispirate alle amanti di Liolà, eroe pirandelliano. Per informazioni: +39 345 2367000; info@sygla.it
Ciccio Sultano
mente pratica