Colonne sonore per il Ristorante e Cantieri Sultano
Francesco Seminara, detto Franco, @thesoulfrank, giornalista, conduttore radiofonico e doppiatore, autore di SoulSalad e di un ricettario che abbina piatti e canzoni (scrivere a francesco.seminara@gmail.com ) ha creato per Ciccio Sultano due colonne sonore, tagliate su misura per il Ristorante e per Cantieri Sultano.
«Mi sono sempre chiesto, perché nei ristoranti, a seconda del livello – dice Seminara – resti acceso un televisore su un canale radio o venga diffusa una playlist generica. Per l’amico Ciccio, ho cucito otto ore di musica su misura, modellate sugli ambienti e i piatti. Penso che sia il primo o uno dei primissimi esempi di ritratto musicale di un ristorante e di un luogo, Cantieri Sultano, dove si intrecciano laboratorio culinario, american bar e salotto».
Per il Ristorante, la scelta è caduta sul jazz che rappresenta «l’eleganza della creatività», idoneo al concetto di traduzione e tradimento della tradizione, caratteristica della cucina ideativa di Sultano.
A Cantieri Sultano, tra relax e nuovi progetti, si ascolta, invece, dalla bossanova alla fusion, con incursioni in Nord Europa e in Usa, privilegiando producer poco noti. E per l’abbinamento musicale di un piatto in particolare, cosa consiglia? «Pensando all’ostrica a beccafico, la canzone è sicuramente Moanin’ di Art Blakey & the Jazz Messengers. Un jazz brioso, ma intrigante esattamente come questo piatto».
Ciccio Sultano
mente pratica