Sei grandi bolle per un Nuovo Anno

 

Insieme ai miei migliori auguri di un felice Anno Nuovo ecco le sei etichette con cui vi consiglio di brindare.
Mon Pit blanc de blanc 2015: colore giallo intenso, bollicine fini e persistenti, si sente la crosta di pane tipica dei lieviti, una nota mielata, profumi di arancia, pompelmo, ananas e frutta candita. Un vino franco, pulito. Il dolce iniziale scompare e resta una nota amarognola, associabile alla mandorla. Profumo più intenso del gusto.
Riunar brut s.a.: giallo paglierino luminoso, perlage molto fine; rotondo e polposo con note di frutti a polpa bianca, albicocca, nocciole, mandorle fresche, floreali, speziate, di brioche e di biscotto. Fresco ed elegante, chiude con un finale di rara persistenza sul frutto.
Almerita brut 2015 di Tasca d’Almerita: vino di ottima struttura entusiasma ogni anno. Il 2015, per via di un’annata calda, risulta morbido, fresco e lungo in bocca. Bouquet con note gelsomino e fiori di campo, ananas, pera e mango, crosta di pane e dolci da forno.
Krug Grande Cuvée 166eme edition: cuvée composta da 220 parcelle e vini di oltre 20 annate differenti, sapientemente assemblate da Eric Lebel. Al naso si propone con delicatezza ed eleganza, mostrando ricchezza in un contesto cremoso che è la firma Krug. Note agrumate e minerali, frutta secca e pasticceria. Fine, flessuoso senza mai essere leggero è forse il più grande esempio del nuovo stile Krug.
Lo Spumante Cuvée Brut di Terrazze dell’Etna è uno spumante blanc de blancs Metodo Classico che nasce da uve di Chardonnay coltivate sull’Etna tra i 750 e i 950 metri di altitudine, in un clima fresco e ventilato. Buona freschezza e complessità, con note agrumate, fumé, frutta, fiori bianchi.
Ferrari, Riserva Lunelli: giallo carico con riflessi dorati, perlage finissimo e persistente. Al naso è fruttato, con profumi complessi e una struttura avvolgente. La lavorazione in grandi botti di rovere gli conferisce originalità. Prevalgono note di lievito tostato e spezie.

Ciccio Sultano
mente pratica