Wine Nursery nella cantina del Ristorante

 

Una Wine Nursery, un nido per far maturare i vini, è stata allestita nella cantina del ristorante di Ciccio Sultano. I vini più giovani, degni di un ulteriore affinamento, prima di entrare a far parte della cantina Sultano, premiata, dalla rivista internazionale Wine Spectator con il Best Award of Excellence for Wine Program 2018 e conquistando 2 bicchieri su 3, passarono un po’ della loro vita in una nicchia separata. Sempre quest’anno, la carta dei vini del Ristorante è stata giudicata da World’s Best Wine List Awards una delle cento migliori esistenti al mondo secondo The World of Fine Wine.
La Wine Nursery si trova negli stessi locali che ospitano 11.000 bottiglie, divise tra milleduecento etichette di cui la metà sono siciliane e l’altra metà provengono dal resto del mondo, con una particolare attenzione alla Francia e un’importante selezione dedicata alla regione dello Champagne.
«I primi vini che riposeranno nella nursery – spiega Antonio Currò, head sommelier – sono il Rampante 2016 e il Santo Spirito 2016, due rossi della cantina Pietradolce, il Solaia 2015 di Antinori, il Barolo 2014 di Bartolo Mascarello e due Borgogna, monopole Romanée Conti: il 2015 e La Tache 2015».

Ciccio Sultano
mente pratica