Cuoche delle Due Sicilie: i vini delle Cantine Russo per il 16 maggio
Il primo appuntamento di Cuoche delle Due Sicilie 2018, fissato il 16 maggio, alle ore 20.30, a I Banchi, vedrà accanto ai piatti di Patrizia Di Benedetto del ristorante una stella Bye Bye Blues, i vini di un’altra donna: Gina Russo delle Cantine Russo.
Questi gli abbinamenti: terrina di alici marinate con Mon Pit brut; minestra di crostacei con zucchina lunga, tenerumi e Mon Pit rosè; trancio di mupa marinato al miso e agrumi, melanzana affumicata e latte di mandorla da gustare insieme a Rampante, Etna bianco.
Il primo delle due bollicine, Mon Pit Brut, giallo tenue, propone al naso un profumo floreale e un sentore di crosta di pane; secco, equilibrato e armonico in bocca mentre Mon Pit rosè, rosa con riflessi pesca, è fresco con sentori di frutta, appena speziati; secco e pieno in bocca. Il terzo vino proposto, Rampante, è un bianco paglierino con un profumo delicato che ricorda la frutta tropicale; sapore persistente, corposo e fresco.
«Faccio uno dei lavori più belli del mondo – precisa Gina Russo – faccio, mettendoci il massimo dell’energia e della costanza, proseguendo con impegno nella tradizione di famiglia. Siamo vignaioli dal 1955.
«Sessantatré anni in cui abbiamo capito come si fa il vino sull’Etna. I nostri sono, da questo punto di vista, dei vini in stile: i rossi, creati solo in base a un bled di Nerello Mescalese (80%) e Nerello Cappuccio (20%) così come i bianchi con Calicante al 90 per cento e il resto Cataratto.
«Nel 2010, quando è nato il nuovo cratere sud-est, stavano nascendo in cantina le nostre bolle. L’esplosione ha battezzato i due spumanti, chiamati Mon Pit. Pit è il termine che i vulcanologi usano per designare un nuovo cratere a pozzo, in questo caso con un diametro tra i quindici e i venti metri». Per prenotare, tel. +39 0932 655000 , info@ibanchiragusa.it. La foto di Sultano e di Cannistrà sono di Benedetto Tarantino.
Ciccio Sultano
mente pratica