16 maggio, parte Cuoche delle Due Sicilie a I Banchi. Il menu
Il primo dei quattro appuntamenti a I Banchi, ideati da Ciccio Sultano e da Peppe Cannistrà ha per protagoniste la cuoca Patrizia Di Benedetto del Bye Bye Blues di Mondello, una stella Michelin e i vini etnei di Gina Russo.
Si inizia con una terrina di alici marinate al succo di arance e limoni e si prosegue con una minestra di zucchine lunghe e tenerumi, arricchita con astice. La minestra è un piatto estivo tradizionale del Palermitano, proprio per combattere il caldo. Per secondo, Patrizia ha in serbo un trancio di pesce di fondo (di solito mupa o pagello) marinato nel miso e cotto in forno con una crosta di mandorle tritate. Piatto nato in uno dei tanti viaggi di ritorno dal Giappone. Chiude la mia versione del tiramisù: crumble di nocciole e mandorle, granita di caffè, mousse di ricotta.
Il Bye Bye Blues è un ristorante quasi sulla spiaggia, dove trionfano pesce e verdure e una cucina d’istinto «i piatti nascono da un’idea che afferri all’improvviso e che realizzi subito senza fasciarti troppo la testa» come precisa Patrizia Di Benedetto. Una cucina, mentalmente più libera rispetto a quella di un uomo, che si affida alle sensazioni e ai colori. Sono ventisette anni che Patrizia cucina, da quel mese di luglio in cui mancò il cuoco. Da allora, il Bye Bye Blues è cambiato tre volte, distinguendosi per l’ambiente bianco e lineare, depurato da ogni folclore, come si potrebbe trovare a Milano o a New York.
Il prezzo per la cena delle Cuoche delle Due Sicilie è di 75 euro. Per prenotare, tel. +39 0932 655000 , info@ibanchiragusa.it
(le foto di Sultano e Cannistrà sono di Benedetto Tarantino)
Ciccio Sultano
mente pratica